domenica 22 dicembre 2024

FAD: LA CHIAMATA ATTIVA VACCINALE

Id Provider: 634

Evento n°   424846


Data inizio:   17/11/2024

Data fine:   31/12/2024       


Crediti assegnati: 10,8

Corso gratuito

https://www.fimp.pro/eventi/formazione-a-distanza/i-prossimi-eventi-web/la-chiamata-attiva-vaccinale


Negli ultimi anni desta preoccupazione il decremento delle coperture vaccinali che sembra portare ad un peggioramento della situazione epidemiologica. La FAO ha lo scopo di spiegare come i sistemi di chiamata attiva vaccinale si presentano come una scelta ragionevole ed efficace, in grado di favorire la massima copertura vaccinale. 

domenica 15 dicembre 2024

DOLORE VULVARE E VULVODINIA NELLE FASI DI VITA DELLA DONNA

Id Provider: 1344

Evento n°  432677 


Data inizio:  01/01/2025

Data fine: 31/12/2025  


Crediti assegnati: 12,6

Corso gratuito

https://www.ecmitalianmr.it/event/dolore-vulvare-e-vulvodinia-fad#


All’interno del contesto sanitario generale, l’Italia si trova al centro di numerosi progressi nella ricerca e nella gestione delle patologie ginecologiche. La salute delle donne è una priorità assoluta e numerosi sforzi sono stati compiuti per migliorare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento in questo campo.Sono diverse le patologie ginecologiche riconosciute che spaziano dalle più comuni come l’endometriosi alle più difficili da diagnosticare e trattare come il dolore vulvare e la vulvodinia nelle fasi di vita della donna. Queste patologie possono colpire donne di qualsiasi età e può causare problemi fisici e psicologici importanti. Le cause non sono completamente comprese e la diagnosi può richiedere molto tempo poiché non esiste un test specifico. È fondamentale dunque disseminare cultura sul tema delle patologie ginecologiche, soprattutto rispetto a quelle oggi ancora in corso di studio, per favorire corrette diagnosi e adeguate terapie.

CONTRACCEZIONE ORALE COMBINATA: PERSONALIZZAZIONE DELLA TERAPIA

Id Provider: 11

Evento n°  435989 


Data inizio:   25/01/2025

Data fine: 25/07/2025  


Crediti assegnati:  3

Corso gratuito

https://fadideas.it/enrol/index.php?id=33


Alla luce di un aumento sempre crescente di contraccettivi orali disponibili sul mercato, la scelta dell’opzione contraccettiva deve tener conto dei bisogni e delle caratteristiche anamnestico-cliniche della donna. Il ginecologo svolge un ruolo cruciale in questo percorso, per cui è fondamentale la comprensione delle differenze nei diversi contraccettivi ormonali, i rischi e i benefici associati, la modalità di assunzione e la sicurezza contraccettiva. Inoltre, un adeguato counselling da parte del ginecologo permette una scelta più accurata e personalizzata del contraccettivo, con una conseguente maggiore adesione alla terapia da parte della donna. L’obiettivo della FAD è quello di fornire uno strumento informativo al medico ginecologo e agli operatori sanitari di supporto per guidare in modo consapevole la donna nel suo percorso contraccettivo e per adattare la scelta terapeutica alle caratteristiche della paziente con il supporto di alcuni esempi rappresentativi di casi clinici.

sabato 14 dicembre 2024

MALATTIE RARE 3/2024

Id Provider: 150

Evento n°  435172 


Data inizio:   15/12/2024 

Data fine: 14/12/2025      


Crediti assegnati:  5

Corso gratuito

https://effetti.education/


Perché una FAD dedicata alle malattie rare? Perché crediamo nel ruolo e nell’importanza della divulgazione e riteniamo che sia giunto il momento di coinvolgere la classe medica in un progetto in grado di raggiungere il più vasto target possibile per trasferire informazioni, concetti, approfondimenti e riflessioni, che altrimenti rimarrebbero patrimonio esclusivo di aree culturali specialistiche. Per non correre il rischio di perdere il rapporto con chi “specialista” non è, abbiamo eletto come nostro obiettivo i medici e pediatri di famiglia, gli internisti e gli specialisti operanti nelle strutture del sistema sanitario nazionale ma lontani dal mondo delle malattie rare. Un approccio divulgativo ma scientificamente “alto” può essere d’aiuto ad espandere e condividere elementi di cultura che possono essere d’aiuto nella pratica professionale. Ecco allora il tentativo di aprirsi ad argomenti e linguaggi spesso criptici e dare una traccia per riconoscere possibili fenotipi di malattia, in malati a volte lungamente seguiti e mai diagnosticati, o per sapere dove e a chi rivolgersi per uno specifico esame, per una diagnosi o semplicemente per fornire assistenza. Troveremo nelle diverse sezioni della FAD l’approfondimento della review, la descrizione del caso clinico, la descrizione delle nuove terapie, la discussione etica, l’approccio tecnologico.

mercoledì 11 dicembre 2024

INFERTILITA’ E PMA: INDICAZIONI E PROSPETTIVE

Id Provider: 2516

Evento n°  434047 


Data inizio:  22/12/2024 

Data fine:  30/06/2025     


Crediti assegnati:  3,9

Corso gratuito

https://www.meetingplanner-fad.it/


La infertilità e la sterilità di coppia è un complesso fenomeno di patologie; in Italia l’infertilità, secondo una ricerca condotta dall’Istituto Superiore di Sanità, riguarda circa il 15% delle coppie. Tra le principali cause di infertilità si possono annoverare l’endometriosi, la menopausa precoce, la sindrome dell’ovaio policistico, mentre tra quelle inerenti la sfera maschile emergono in particolare le alterazioni testicolari, quelle nell’eiaculazione e le patologie che colpiscono la prostata. Anche le malattie sessualmente trasmesse, alcuni fattori ambientali e lavorativi, insieme ad alcuni stili di vita e l’età della prima gravidanza, rendono più difficile la riproduzione umana spontanea. Nell’ultimo decennio, lo sviluppo di tecniche innovative nell’ambito della fecondazione assistista, ha consentito a moltissime coppie di realizzare il proprio desiderio di genitorialità. Questa FAD vuole fare il punto sullo stato dell’arte della fertilità, dell’infertilità e della PMA, analizzando gli aspetti più sfidanti della pratica clinica quotidiana, con l’obiettivo sia di promuovere sempre più la prevenzione della fertilità, sia di arrivare all’eccellenza dei trattamenti e garantire una formazione qualificante e globale. 

STERILITÀ DI COPPIA: STATO DELL’ARTE

Id Provider: 4211

Evento n° 432280 


Data inizio: 20/12/2024

Data fine: 19/12/2025         


Crediti assegnati: 7

Corso gratuito

https://www.fad4you.eu/



La sterilità di coppia è una patologia in continuo aumento ed è alla base in Italia di una denatalità sempre più crescente. Oggigiorno sempre più coppie si rivolgono ai Centri di Sterilità per richiedere trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita .Nonostante la sua larga diffusione vi è ancora molta confusione e poca conoscenza della materia Negli ultimi anni operatori del settore ,medici e i media hanno molto trattato e discusso sulla sterilità femminile parlando poco della sterilità maschile .Numerose sono state le novità scientifiche che hanno portato miglioramenti sull’ovocita sull’embrione e sulle percentuali di impianto embrionario . Poco è quello di aggiornare tutti gli operatori stato fatto sulla sterilità maschile e soprattutto è stato trascurato il ruolo dello spermatozoo nelle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita in vivo ed in vitro. Lo scopo di tale corso è quello di colmare queste lacune ed aggiornare la classe medica e tutti gli operatori del settore.